Pages

MODUGNO, LA FUGA CONTINUA

In questo campionato di serie A2 il Modugno calcio a 5 tira dritto come un treno. Sembra aver intrapreso un viaggio che ha un unico obiettivo: primeggiare. Ogni tappa, ogni partita, cerca di portare a casa il bottino pieno. E finora c’è riuscita. Non ha fatto eccezione la trasferta a Ceccano, dove i rossoneri di mister Bellarte hanno conquistato la sesta vittoria consecutiva.

Come d’abitudine, il Modugno sembra sfruttare la prima frazione di gioco per studiare l’avversario. Attacca, scatta e presidia bene la propria metà campo prestando molta attenzione al gioco tattico del Ceccano. Teixeira, indiscusso goleador rossonero, prova da subito a mettere sulla strada giusta il match, ma nei primi minuti la fortuna non è dalla sua parte. Il Modugno concede poco al Ceccano, ma anche quando gli avversari tentano di andare a segno, non riescono mai a centrare lo specchio della porta rossonera. Frisselli, Diego ed Ernani colgono al volo quelle poche occasioni che il Modugno concede, si mostrano a tratti pericolosi ma, laddove la difesa rossonera si lascia sorprendere, c’è sempre il numero uno Martins a custodire la porta. La partita a tratti sembra equilibrata, anche se la tensione in campo si vede: i ragazzi di mister Vaz si lasciano andare a numerosi falli. Dapprima l’ammonizione di Giasson e poi il fallo di Frisselli su Zanchetta. L’arbitro assegna una punizione a beneficio del Modugno. Calcia Schmitt, la palla filtra nella difesa ciociara, Teixeira riesce ad intercettarla e a trasformare una traversa in vantaggio rossonero (10’). È il goal apriprista, quello che dà la carica ai giocatori del Modugno. Tre minuti dopo, infatti, Zanchetta, accerchiato da tre avversari che cercano di fargli da muro, firma la rete dello 0 a 2 con un tiro di potenza. Si chiude così il primo tempo, con i rossoneri che cercano di gustare il vantaggio guadagnato e fare tesoro delle innumerevoli occasioni bruciate.

La ripresa vede le squadre in campo più incisive e determinate. Il Modugno s’impegna ad allungare ulteriormente il vantaggio, mentre il Ceccano prova a recuperare lo svantaggio con Frisselli, che tira di striscio senza però sorprendere Martins, Diego che spazza via la palla con una potente sciabolata e Giasson che invano tenta di disimpegnarsi dalla stretta marcatura di Braga. La situazione si sblocca all’8’ quando capitan Zanchin, scartando tutti, portiere compreso, piazza la palla nell’angolino, portando il risultato sullo 0 a 3. Il Ceccano non si arrende, offende con le iniziative dei soliti Giasson e Frisselli, finchè quest’ultimo non viene espulso per fallo su Teixeira. Al 14’ è ancora vantaggio rossonero: passaggio di Teixeira per Schmitt che svetta sull’avversario e segna di testa il quarto goal della partita. Quattro minuti dopo Teixeira  è nuovamente il protagonista del match centrando la porta rossoblu con un tiro lungo e approfittando dell’allontanamento del portiere. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di tentativi, per certi versi disperati, del Ceccano di uscire dal PalaTiberia finora inviolato a testa alta. Solo a trenta secondi dalla fine Martins e la squadra tutta concedono agli uomini di mister Vaz di andare a segno con Diego. Il match si chiude dunque 0 a 5 per il Modugno.

Sulla carta la partita era piuttosto difficile. Il Ceccano, fino ad oggi quinto in classifica, sabato scorso ha messo in seria difficoltà l’Acqua&Sapone, una delle squadre favorite di questo torneo. Ma il Modugno ha dimostrato oggi più che mai di essere una vera squadra: compatta, armonica, organizzata. E forse, proprio per questo, difficile da battere.

 

 

TABELLINI

MODUGNO: Martins, Braga, Caetano, Zanchin, Antonelli, Ceglie, Teixeira, Colaianni, Schmitt, Zanchetta, Di Ciaula. Allenatore: Bellarte.

CECCANO: Martino, Bruni, Ernani, Moia, Frisselli, Giasson, Gaucho, Diego, Frioni, Ricci, David, Endy. Allenatore: Vaz.

ARBITRI: Iacuzio (Nocera Inferiore), Rainato (Padova)

MARCATORI: 10’ p.t. Teixeira (M), 13’p.t. Zanchetta (M), 8’s.t. Zanchin (M), 14’s.t. Schmitt (M), 18’ s.t. Teixeira (M), 20’ s.t. Diego (C).

AMMONITI: Giasson (C), Frisselli (C), Braga (M).

ESPULSI: Frisselli (C)

TIRI LIBERI: 0/0, 0/0

 

Dott.ssa Angela De Vincenziis

A2COMUNICAZIONE

angela@a2comunicazione.it

3403246045