Pages

Calcio: a Firenze Italia Portogallo 3-0, le azzurre si qualificano per i mondiali

di FRANCESCO LOIACONO - A Firenze l’Italia di calcio donne ha vinto 3-0 in casa col Portogallo e si è qualificata dopo 20 anni per i Mondiali. Nel primo tempo al 3’ in vantaggio le azzurre con la Girelli di testa su angolo della Giugliano. Al 13’ il raddoppio della Salvai di testa.
Nel secondo tempo al 93’ il terzo gol di Barbara Bonansea di destro su passaggio della Guagni. Nel primo tempo sul 2-0 per l’Italia il Portogallo insidioso. Una botta di destro della Neto su punizione è terminata alta. L’Italia propositiva. Un tiro al volo della Sabatino è finito fuori.

Nel secondo tempo sul 2-0 per l’Italia le azzurre sfortunate. Un colpo di testa della Salvai ha centrato la traversa. Un destro della Bonansea ha colpito di nuovo la traversa. Il Portogallo in contropiede. Un tiro della Pinto è stato respinto con le mani dalla portiera Pipitone. L’Italia arrembante. Un sinistro della Girella si è infranto sulla traversa. Netto successo dell’Italia allenata da Milena Bertolini. Si è qualificata per i mondiali che si giocheranno in Francia nel 2019 in modo meritato. Prossima gara il 4 settembre fuori casa contro il Belgio.