Pages

Il poker online contrastato dai mondiali in Sudafrica 2010


di Giorgio Facchinetti
Il poker online ed il calcio hanno avuto sempre più legami negli ultimi tempi, basti pensare a quali calciatori siano diventati recentemente testimonial di siti di poker on line: i più famosi sono stati Gianluigi Buffon e Francesco Totti, che hanno seguito le orme del precursore Christian Vieri. Molto spesso appassionati del gambling sulla rete sono anche tifosi di calcio e pochi giorni or sono e’ stata effettuata una rilevazione che ha permesso di verificare se sia più intensa la passione per il calcio o per il poker online.
L’Agenzia Giornalistica Concorsi e Scommesse, vale a dire l’ Agicos, ha da poco reso noto il resoconto che riporta gli incassi raccolti dal poker on line nelle prime 2 settimane di svolgimento dei Mondiali di calcio in Sudafrica: secondo quanto ritenuto dall’Agenzia, si prevede che la quantità di euro che verrà raccolta sui tavoli virtuali nell’intero mese di giugno dovrebbe raggiungere i 225 milioni, addirittura 53 milioni in meno di quanto raccolto a maggio. La domanda che ci si potrebbe porre a questo punto è: incide di più l’arrivo della bella stagione o la presenza dei mondiali sudafricani in questo calo?
Un buon parametro di valutazione è offerto dal confronto con lo scorso anno. Nel poker online, anche nel corso del 2009, infatti, si è avuto un calo fisiologico delle giocate nel mese di giugno, ma in quel caso la riduzione si è concretizzata con un -5% per quanto riguarda il raccolto in termini di denaro. Nell’anno corrente invece il calo, secondo le proiezioni, si attesterebbe sul 19%, assolutamente non giustificabile con il solo sopraggiungere dell’estate.
E’ evidente l’incidenza della coppa del mondo di calcio, e come essa stia distraendo gli scommettitori, che sono ora piu’ presi a seguire il rettangolo verde che il tavolo verde virtuale.