Pages

Barreto, grazia e giustizia l'udinese.


di Nicola Zuccaro
Paulo Victor Barreto. E' stato lui il protagonista tanto atteso sin dalla vigilia di Udinese - Bari.
Una gara che, terminata con uno spettacolare e prevedibile pareggio da pallottiere, per due squadre che non avendo ormai più nulla da chiedere a codesto Campionato hanno onorato l'impegno in funzione non solo del Brasiliano Barreto ma anche del raggiungimento a 100 e del suo superamento a quota 101 reti di Antonio Di NataleTotò per gli amici probabile azzurro a Sudafrica 2010 si accinge a tagliare il traguardo di vincitore della Classifica Marcatori del Campionato di Serie A con 28 reti. Per il Calcio Meridionale è un onore in virtù delle sue origini napoletane. Venendo ai Galletti ed in particolare alla gara più onestamente definibile come Udinese-Barreto anzichè come Udinese-Bari il brasiliano attualmente a disposizione di Mister Ventura ha ben figurato per metà. Dopo aver sorprendentemente sbagliato dal dischetto, calciando al lato al 15', il brasiliano si rifaceva al 18' con una stafillata imprendibile per l'estremo difensore Handanovic per il momentaneo vantaggio. La rete dell'1-0 avrà, indipendentemente dal resto della gara, convinto per metà la dirigenza friulana anche alla luce del quinto rigore sbagliato ma, come trasparìto, da alcune sue dichiarazioni, rilasciate in settimana, Barreto (dalla serie obbedisco!) si è mostrato pronto per un suo rientro tra le fila dell'Udinese poichè essa è la proprietaria del suo cartellino. Una disponibilità che potrebbe rivelarsi fatale per il fallimento di quella trattativa avviata dall'ormai Ex Ds Perinetti e che potrebbe spianare la strada ad una deleteria migrazione dei varii Almiron, Donati e Alvarez presso altri lidi calcistici.
La buona prestazione offerta da costoro a Udine si auspica che smentisca questa ipotesi collocata in una più vasta fase di smobiltazione sulla quale oggi l'unica certezza resta il tecnico Giampiero Ventura.
Toccherà a lui spingere la squadra dopo il successo interno contro il Genoa e il bel pareggio ottenuto a Udine per chiudere con una magnifica prestazione il Campionato nella prossima gara casalinga che vedrà il Bari affrontare la Fiorentina dei 47 punti pari. Vincere vorrà dire concludere al nono post