Pages

MODUGNO CALCIOA5: IL SORPASSO

Con la vittoria di sabato per 6 a 1 il Modugno calcio a 5 recupera in fretta la vetta della classifica, anche se a pari merito con l’Acqua&Sapone. Con un colpo di spugna i rossoneri hanno cancellato la sconfitta subita con il Putignano, ritrovando il timone del campionato e il gusto della vittoria.
Sulla carta il derby in calendario per questa 17ma giornata con il fanalino di coda Giovinazzo era tra i più semplici dell’intero campionato. Ma come ogni match, mai sottovalutare il proprio avversario. La squadra di mister Magalhaes, infatti, ha combattuto strenuamente sul terreno del PalaColombo di Ruvo, anche se non è riuscita a sovrastare la superiorità dei rossoneri.
Gli uomini di mister Bellarte non hanno dato tregua ai biancoverdi, aprendo la partita in posizione d’attacco. Nel giro di quattro minuti Antonelli, Teixeira e Zanchetta hanno tentato la conclusione ripetutamente, anche se il vantaggio arriva al 5’, dopo l’assegnazione di una punizione per un fallo su Teixeira del numero uno avversario, costatogli anche l’ammonizione. A calciare è proprio Teixeira che serve Zanchetta con un preciso assist, trasformato prontamente in rete. Il Giovinazzo non si lascia sovrastare facilmente dal pressing rossonero, attacca in contropiede nonostante le difficoltà, si avvicina spesso alla porta avversaria, tenta invano il recupero con Binetti e Montelli. Ma il Modugno non ha concesso molto spazio agli avversari, marcati a vista da Garcia, Braga e Richartz.
I successivi 10 minuti di gioco sono un continuo tentativo di andare a segno da parte del Modugno e quando i minuti di gioco sono 19 finalmente il risultato si sblocca: Zanchetta, dribblando i difensori biancoverdi, spedisce la palla in porta, chiudendo il primo tempo su un discreto 2 a 0.
Nella ripresa il Modugno sembra aver messo il turbo. Ad un minuto dal fischio d’inizio si porta nuovamente in vantaggio con Zanchetta, servito egregiamente da Braga. Appena due minuti dopo è Antonelli a trasformare l’assist di Zanchetta nella rete del 4 a 0 e, una manciata di secondi dopo, il giocatore argentino tenta di restituire il favore al compagno di squadra, che però arriva in ritardo sul pallone. Il Giovinazzo accenna una timida ripresa, cerca di sfruttare le pochissime occasioni offerte dai rossoneri partendo in contropiede: solo al 6’ il solito Binetti, il giocatore avversario più incisivo, riesce a sorprendere Martins con un tiro che, colpendo il palo, rimbalza in porta. Il Modugno continua a sprecare tante occasioni tra pali, tiri fuori e conclusioni prevedibili. Quando i minuti di gioco sono 13 Teixeira allunga il vantaggio rossonero con un astuto pallonetto, piazzando la palla alle spalle di Spider che, tre minuti dopo (16’), uscendo dalla propria area, consente a Braga di segnare con un tiro in profondità. Ormai non ci sono più speranze di recupero per il Giovinazzo che, fino alla fine, resiste stoicamente alle manovre offensive dei rossoneri.

 

Dott.ssa Angela De Vincenziis

A2COMUNICAZIONE

angela@a2comunicazione.it

3403246045