Pages

MODUGNO CALCIO A 5: I MAGNIFICI TRE

Tre come i marcatori di questa gara, Zanchetta, Caetano e Teixeira. Ma tre sono anche i punti portati a casa con questa vittoria. Il Modugno calcio a 5 torna a correre per la sua strada, conquistando stavolta il derby casalingo contro il C.S.G. Putignano.

L’avvio di gara vede subito i rossoneri partire all’attacco con Teixiera alla costante ricerca del goal che non arriva. Lo accompagna Zanchetta che però, dopo diverse conclusioni fallite, segna la sua prima rete al 9’ rilanciando il tiro di Zanchin respinto dal numero uno Miranda. Gli avversari si surriscaldano, cercano di recuperare il controllo della partita marcando stretto i rossoneri e rubando loro la palla. Provano ripetutamente a segnare, diventando talvolta pericolosi, specialmente con Mello e Ottoni. A cinque minuti dal termine del primo tempo la partita torna in equilibrio: Ottoni serve una palla d’oro a Mello che, con una certa delicatezza, la sospinge in porta. Gli ultimi minuti sono un vano tentativo da parte degli uomini di mister Bellarte di guadagnare punti, soprattutto con l’infaticabile capitan Zanchin che, allo scadere del primo tempo, tira una cannonata colpendo la traversa avversaria.

 Nella ripresa, entrambe le squadre scendono in campo con l’obiettivo di vincere. Ci riesce per primo il Modugno che al 2’ segna con Caetano, su punizione assegnata dall’arbitro per fallo avversario su Zanchetta. Il giovane brasiliano realizza una giocata pre-ordinata e ringrazia capitan Zanchin per l’assist, in verità tardivo, e prova un minuto dopo a bissare calciando direttamente da punizione. Miranda però non si fa cogliere impreparato. Le squadre sono talmente agguerrite da commettere moltissimi falli. Cartellino giallo per Ottoni prima e Mello al 7’, entrambi per fallo ai danni di Zanchetta. I ragazzi di mister Basile non hanno intenzione di soccombere alle manovre offensive dei rossoneri e all’ottavo giro di lancette riescono a pareggiare con una cannonata di Zerbini che raccoglie una respinta di Martins. A questo punto mister Bellarte decide di giocare la carta del portiere in movimento, quando mancano 10 minuti al termine del secondo tempo, sostituendo Martins con Schmitt. I rossoneri comprimono gli avversari nella propria metà campo, li attaccano con insistenza e il CSG,  per evitare la manovra con il quinto di movimento, è costretto ad attuare un pressing ultraoffensivo che spinge i giocatori a commettere qualche fallo di troppo. Sul sesto commesso da Bortolon, Zanchetta è perfetto nell’esecuzione della libera segnando il vantaggio. Gli avversari cercano il recupero e commettono degli errori. Nuova ammonizione per il Csg: questa volta il cartellino giallo è per Lucas per fallo su Teixeira lanciato a rete, in seguito al quale viene assegnato un altro tiro libero in favore dei padroni di casa. Siamo al 17’, davanti a Miranda c’è ancora una volta Zanchetta che trasforma il tiro nel 4 a 2. Mister Basile prova a recuperare lo svantaggio con il portiere in movimento, ma la manovra putignanese non va a buon fine. Approfittando infatti dell’allontanamento del numero uno avversario, Martins rilancia lungo per lo scattante Teixeira che con una semi-rovesciata al volo insacca alle spalle di Miranda. Manca un minuto alla fine e poco spazio viene lasciato agli avversari che però, a 29 secondi dal fischio finale, vanno a segno con Ottoni, espulso un paio di secondi dopo.

Si chiude così sul 5 a 3 il quarto derby stagionale del Modugno che ha tirato fuori la giusta grinta per continuare a coltivare il sogno del salto in serie A.

 

TABELLINI

MODUGNO: Martins, Braga, Caetano, Zanchin, Antonelli, Ceglie,  Teixeira, Colaianni, Schmitt, Zanchetta, Di Ciaula. Allenatore: Massimiliano Bellarte.

C.S. PUTIGNANO: Miranda, Lucas, Scatigna, Fuocolaro, Sardi, Bier, Zerbini, Luft, Mello, Arellano, Ottoni, Giannandrea. Allenatore: Pietro Basile.

ARBITRI: Navillod (Aosta), Malfer (Rovereto)

MARCATORI9’ p.t. Zanchetta (M), 15’ p.t. Mello (P), 2’ s.t. Caetano (M), 6’s.t. Zerbini (P), 15’ s.t. Zanchetta (M), 17’ s.t. Zanchetta (M), 19’ s.t. Teixeira (M), 20’ s.t. Ottoni (P)

AMMONITI: Ottoni (P), Mello (P), Lucas (P)

ESPULSI: Ottoni (P)

TIRI LIBERI: 1/1, 0/0

 

 

Dott.ssa Angela De Vincenziis

A2COMUNICAZIONE

angela@a2comunicazione.it

3403246045