Pages

Un Bari da applausi: 1-1 a San Siro


Il Bari del primo tempo esce da San Siro con gli applausi del pubblico nerazzurro. La prima parte di gara ha visto una squadra, quella di mister Ventura, ben messa in campo con la coppia difensiva Bonucci-Ranocchia che hanno tenuto testa alla coppia offensiva dell'Inter, Eto'o-Milito. Nei primi quarantacinque minuti la squadra barese ha avuto anche una buona occasione per portarsi in vantaggio con il bielorusso Kutuzov che lanciato di testa da Sforzini, tutto solo davanti Julio Cesar, ha incespicando sulla palla vanificando tutto.

Nel secondo tempo il tecnico portoghese ha sostituito Viera con Quaresma per dare piu’ peso al reparto offensivo per tentare di ‘sfondare’ il muro barese che mister Ventura ha preparato alla perfezione. All'undicesimo del secondo tempo arriva il gol dell'Inter su calcio di rigore provocato da un fallo di Bonucci su Milito. Dopo il gol interista, Ventura e’ subito corso ai ripari sostituendo Allegretti con Langella per dare maggiore spinta offensiva sulle fasce.

Ventura, a questo punto, decide di sostituire Sforzini con Rivas per dare maggiore profondita’ al gioco del Bari che non ha per niente sfigurato di fronte alla ‘corazzata’ Inter. Dopo aver subito il gol, la squadra di Ventura non si e’ affatto demoralizzata, al contrario. Sia Alvarez che Langella hanno dato filo da torcere ai difensori interisti. Incredibile una palla gol sbagliata da Eto'o, servito dal solito Milito, che dal dischetto del rigore ha mandato la palla fuori.

Azione strepitosa del Bari che con una fantastica azione offensiva ha realizzato il pareggio con il bielorusso Kutuzov servito in maniera perfetta dalla sinistra da Langella. All'ottantesimo palla gol per il Bari. Tiro di destro di Kutuzov deviato in angolo dal portiere brasiliano dell'Inter.

Il risultato finale e’ figlio di una buona prestazione della squadra di mister Ventura. La compagine biancorossa ha tenuto testa, dal primo all'ultimo minuto, alla ‘corazzata’ interista. Quello che ha fatto la differenza tra Bari ed Inter e’ stata sicuramente la motivazione. Il Bari ha avuto piu’ voglia di fare, non si e’ mai tirato indietro, ha ribattuto palla su palla. Insomma, la squadra barese merita un bel nove in pagella per quello che ha fatto vedere.

Dopo la partita Ventura commenta l'episodio del calcio di rigore che dalla panchina sembrava un non rigore. “Dalla panchina mi e’ sembrato che Bonucci avesse preso il pallone. Vedendo le immagini televisive mi sono accorto del contrario. Dalla panchina e’ sempre difficile dare giudizi. Istintivamente non mi sembrava calcio di rigore”.

E sulla bella gara disputata in quel di San Siro, Ventura elogia i propri ragazzi per aver disputato una partita ordinata e perfetta. Addirittura in alcune situazioni il Bari ha rischiato anche di portare a casa il risultato pieno. “Pareggiare a San Siro fa sempre piacere. Per noi era assolutamente importante e fondamentale capire chi siamo e che cosa possiamo fare. Abbiamo giocato con due centrali che erano dell'88, un esterno dell'87. Giovani che esordiscono a San Siro, quindi era necessario dimostrare di avere personalita’ come squadra, maturita’ di squadra, conoscenze, idee di cercare di mettere in pratica di fronte alla prima della classe perche’ campioni d'Italia. La vera soddisfazione, oltre ad aver pareggiato meritatamente contro l'Inter, e’ quella di aver fatto una prestazione impregnata di tutte queste cose”.